Circolo Canottieri – Casale Monferrato (AL)

Circolo Canottieri – Casale Monferrato (AL)

In un contesto splendido ove risiede uno fra i più importanti circoli di tennis italiani, sede del campionato italiano per la FIT, nonché sede storica della canottieri Casale Monferrato, in occasione di un importante ampiamento e rinnovo dell’impianto termico, è stata installata una ReTINA 365 kW in abbinamento con un cogeneratore da 130 kWe.

Il nuovo assetto impiantistico – a sostituzione del precedente costituito da caldaie a condensazione alimentate a metano – è articolato per l’alimentazione (di parte) delle utenze elettriche e per la generazione di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS), al servizio della palazzina principale con bar, ristorante, palestra e SPA, degli spogliatoi, della piscina, dei campi da tennis e degli uffici. L’energia prodotta dal cogeneratore provvede prioritariamente all’alimentazione di ReTINA e in fase di utilizzo parziale, è fonte di ulteriore risparmio per le altre attività energivore della struttura.

L’intervento ha avuto come obiettivo principale di ridurre drasticamente il costo di energie termica e frigorifera, oltre a fornire maggiore efficienza e indipendenza nella produzione di energia elettrica. I risparmi conseguiti determinano un payback dell’investimento in 4 anni ed un rendimento interno del 21%.