Fraternità Francescana di Betania – Trapani
Presso la sede siciliana della Fraternità Francescana è stata installata ReTINA ad aria (utilizzabile anche in regime idrotermico) della potenza termica di 250 kW. La pompa di calore si inserisce all’interno di una centrale termica articolata che include pannelli solari termici e fotovoltaici.
L’utilizzo di ReTINA è esteso lungo tutta la durata dell’anno, producendo riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. La pompa di calore è asservita sia agli spazi di culto (il Santuario) sia alle aree di accoglienza e ricovero dei fratelli e dei pellegrini.
Il principio di sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e di riduzione degli sprechi e dello sfruttamento di risorse climalteranti hanno indirizzato la scelta verso ReTINA, in grado di raggiungere con efficienza l’alta temperatura richiesta da un impianto costituito principalmente da radiatori e termo ventilconvettori.
L’intero centro è ora diventato a zero emissioni, eliminando ca 50 tonnellate / anno di CO2. E’ prevista una utilizzazione della pompa di calore anche con acqua di falda, incrementando ulteriormente il risparmio a ca. il 38% dei costi pre-intervento.