C’è chi ama stare in giardino, chi preferisce passare le giornate in salotto, chi ama vivere la cucina, ma la stanza della nostra casa predisposta per il relax è il bagno. Che sia in estate o in inverno, il bagno sembra regalarci sempre la giusta temperatura: con una doccia fresca in estate o un caldo bagno in inverno riusciamo sempre a sopportare più facilmente la temperatura esterna.
In inverno poi diventa davvero piacevole indugiare nel tepore del bagno caldo prima di andare a lavoro? Ma con l’arrivo delle temperature più rigide, questo può influire notevolmente sulla bolletta energetica! Quest’anno inoltre, dobbiamo fare ancora più attenzione ai consumi in tutti gli ambienti domestici: il costo di luce e gas è aumentato a partire dall’autunno 2021, gravando notevolmente sulla bolletta.
Secondo gli esperti le famiglie italiane spenderanno circa 631€ per la luce e 1130€ per quella del gas: è con questo certezza che le famiglie italiane hanno trascorso l’autunno 2021, sapendo che l’aumento è stato di circa il 30% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Ma non preoccupatevi: in questa rubrica cercheremo di fornire utili consigli su come risparmiare sulla bolletta di luce e gas senza rinunciare alla comodità.
Adotta delle buone abitudini
Preferisci la doccia al bagno
È vero, un bagno caldo rilassa i muscoli e concilia il sonno. Ma avete mai pensato a quanto consumiamo per avere una vasca colma di acqua calda? Per riempire una vasca sono necessari almeno 150 litri di acqua, rispetto ai 70-80 litri di acqua di una doccia di 5 minuti. Il consumo di acqua è collegato direttamente al consumo del gas che la nostra caldaia utilizza per riscaldarla. Ti consigliamo quindi di preferire una bella doccia la mattina a un lungo bagno la sera: affronterai la giornata con più energia, risparmierai sulle bollette e farai bene all’ambiente.
Sfrutta il calore dell’acqua per riscaldare il bagno. Durante il periodo autunnale e invernale uno degli elettrodomestici essenziali nei bagni delle famiglie italiane è la stufetta termoelettrica. Economica e facile da utilizzare, la stufetta elettrica regala al nostro bagno un gradevole tepore e contribuisce alla piacevolezza del momento. Ma anche in questo caso abbiamo qualche consiglio per risparmiare senza rinunciare al comfort: il fatto che gli elettrodomestici siano a basso consumo, non significa che non impattino sulla bolletta dell’elettricità a fine mese.
Accendi la tua stufa termoelettrica 5 minuti prima della doccia e spegnila prima di entrare in doccia, in questo modo il calore prodotto dalla stufa verrà sostituito da quello prodotto dall’acqua: l’ambiente rimarrà caldo e il consumo sarà notevolmente ridotto.
Impariamo ad adottare la buona abitudine di chiudere il rubinetto quando non utilizziamo l’acqua. Quante volte ci sarà capitato di far uscire litri e litri di acqua mentre ci laviamo i denti? Non ce ne rendiamo conto, ma la quantità di acqua sprecata in queste occasioni è enorme. Quindi il consiglio generale è quello di aprire i rubinetti soltanto quando è necessario.
Fai attenzione allo scaldabagno
Ormai lo sappiamo: lo scaldabagno è l’elettrodomestico che consuma più energia elettrica, ma nello stesso tempo è fondamentale nelle nostre case, perché ci permette di riscaldare l’acqua sanitaria per le nostre necessità quotidiane. Quindi come fare? La soluzione migliore sarebbe certamente passare ad un sistema più economico: le possibilità sono varie e vanno da uno scaldabagno di classe A+++, alle caldaie a gas o ai sistemi più innovativi come le pompe di calore. Queste infatti, prelevando acqua di falda dal terreno, la trasformano per riscaldare non solo gli ambienti interni delle nostre abitazioni, ma anche l’acqua sanitaria: con un unico sistema efficiente e green, possiamo riscaldare la casa e l’acqua, senza spreco di energia e di gas.
Ma in attesa di scegliere la soluzione più efficiente ci sono delle piccole buone abitudini che puoi adottare per risparmiare anche con il vecchio scaldabagno. Ricordati di spegnerlo quando ti allontani da casa per qualche giorno. Se utilizzato con costanza durante la giornata invece, è utile lasciarlo acceso integrando un regolatore di temperatura. I regolatori della temperatura consentono di controllare il calore massimo dell’acqua in modo da evitare sprechi di energia. Inoltre, per una maggiore efficienza e sostenibilità dello scaldabagno è fondamentale una continua e attenta manutenzione: questa buona norma riguarda tutti i grandi elettrodomestici che abbiamo in casa.
Classi energetiche e luci a LED
Che si tratti dello scaldabagno o del semplice phon che usiamo con una certa frequenza nella nostra quotidianità, è fondamentale scegliere prodotti tecnologicamente innovativi e di classe A+++. Come abbiamo accennato, i prodotti di nuova generazione garantiscono risultati migliori nell’utilizzo e assicurano un risparmio energetico nel medio e lungo periodo.
Se si parla di efficienza e di tecnologia è impossibile non parlare anche dell’uso di lampadine a LED rispetto alle tradizionali lampadine. Infatti non solo ci permettono di ridurre i consumi di energia elettrica, ma offrono anche un’ampia gamma di varietà in base alla temperatura della luce, da quelle più calde a quelle più fredde, ideali per realizzare interessanti giochi di luci.
Ma per tornare al nostro bagno, abbiamo ancora un ultimo consiglio: prima di utilizzare il phon per asciugare i capelli, tamponiamoli con un asciugamano. In questo modo risparmieremo sull’elettricità e manterremo i nostri capelli più in salute. Portafogli e chioma ci ringrazieranno.
Comments are closed.